Sviluppo Webapp

Le web app sono un mezzo molto utile per riuscire a realizzare al meglio la versione di una pagina web ottimizzata per smartphone e tablet, su vari sistemi operativi da Android, sino ad iOS e Windows.

L’uso delle web app permette di migliorare la navigazione sul sito e di renderlo maggiormente ottimizzato e responsive. Inoltre, è molto utile per aiutare gli utenti a visionare al meglio la piattaforma o la pagina web indipendentemente dal sistema operativo che scelgono di utilizzare.

In generale la web app offre la possibilità di ottenere delle prestazioni ottimali dal sito, in quanto migliorando l’adattabilità a vari dispositivi mobili si riesce ad aumentare il tempo di permanenza, il pubblico che visiona i contenuti, e al contempo si possono migliorare vendite e conversioni.

Web app: una risposta all’ottimizzazione su dispositivi mobile

Oggi le web app sono una risposta specifica e professionale all’usabilità di un sito, di una pagina web, o di un e-commerce direttamente dal browser di qualunque dispositivo mobile.

Infatti, la programmazione e lo sviluppo di una web app ti permette di ottenere risultati ottimali in termini di visualizzazione e usabilità del sito, oltre che di adattabilità su ogni tipo di sistema operativo mobile.

Quando si realizza una web app si opera attraverso un sistema di cross-platform che è pensato per l’ottimizzazione delle pagine web per i sistemi operativi più utilizzati da smartphone e tablet da Android, a Windows a Apple iOS.

Questo è possibile impiegando alcuni linguaggi della programmazione tipici quali il CSS e l’HTML. Entrambi garantiscono lo sviluppo semplificato di una web app che favorisca l’adattabilità del sito su tablet o smartphone, qualunque sia la grandezza dello schermo o la risoluzione sul quale opera. Quindi si adatta non solo a un sistema operativo, ma anche a qualunque modello di dispositivo mobile impiegato dall’utente.

Una volta operata questa ottimizzazione del sito tramite web app, la sua gestione sarà molto semplice. Infatti, a differenza delle applicazioni mobile (quelle da scaricare direttamente dagli store) le web app operano sul browser web, quindi si aggiornano in automatico adattandosi ai cambiamenti che effettui sul sito, l’e-commerce o sulla pagina web principale.

I vantaggi di una web app

Al contrario delle applicazioni tradizionali che hanno bisogno di essere realizzate in modo esclusivo per ogni sistema operativo, e che per essere utilizzate necessitano che l’utente le scarichi da uno store, le web app non comportano tutte queste complicazioni.

Una web app infatti garantisce innanzi tutto un sistema di sviluppo più semplice e facile da gestire, non dev’essere scaricata appositamente dallo store, ed è accessibile direttamente dal browser e dall’url principale del sito.

Questo perché la web app è realizzata proprio per replicare e riprodurre una pagina web per desktop sui dispositivi mobili. Quindi è collegata in tutto e per tutto al sito o e-commerce principale e può avere una configurazione unica che ti offre la possibilità di adattare il sito su ogni dispositivo senza dover impiegare risorse ed energie nella realizzazione di applicazioni mobile destinate a uno specifico sistema operativo.

Inoltre, devi sapere che gli utenti preferiscono navigare con la web app perché così non hanno bisogno di scaricare un’altra applicazione che va ad invadere e occupare spazio nella memoria del dispositivo.

Se invece desideri offrire maggiori opzioni agli utenti, devi sapere che creare una web app non ti preclude la realizzazione anche di un’applicazione specifica da predisporre al download dagli store iOS o Android. Quindi queste sono due soluzioni differenti che possono coesistere l’una con l’altra, dandoti così la possibilità di non perdere l’interesse degli utenti e di concedere loro la possibilità di scegliere il sistema di navigazione che preferiscono.

Web app: i benefici in termini di vendite, conversioni e posizionamento

Un vantaggio che non si può escludere quando si parla di web
app è quello dato dall’aumento di permanenza degli utenti sul sito, e quindi dalla
possibilità di aumentare entrate e conversioni.

Oggi il 90% degli utenti naviga da uno smartphone o da un
tablet
e sono sempre meno coloro che fanno acquisti, richiedono
informazioni o leggono dal PC. Con una corretta configurazione web app, puoi
raggiungere dunque la maggioranza degli utenti che naviga online dando loro la
possibilità di visualizzare al meglio ogni elemento del sito, e-commerce,
blog o piattaforma online.

Aumentare il tempo di permanenza e il numero degli utenti
che riesce a visualizzare i tuoi prodotti o contenuti di conseguenza aumenta le
possibilità di vendite e conversioni. Perché se un utente è in target ed è
interessato, e non deve aspettare di tornare a casa per vedere il sito da PC,
ma può direttamente richiedere informazioni o fare un acquisto dallo smartphone
compirà l’azione nell’immediato
.

Se invece non ha questa possibilità e ha bisogno di un
desktop per vedere i contenuti, o per la mancanza di un PC o semplicemente per
il passare eccessivo del tempo, si dimenticherà di te, del tuo prodotto o
servizio e opterà per uno della concorrenza disponibile anche da smartphone
e tablet.

Dunque, la web app non è solo un servizio tecnico per
migliorare le performance del sito ma è importante per riuscire a sviluppare
nel migliore dei modi la tua idea di business.

Infine, bisogna anche includere tra i benefici di questo
lavoro anche la possibilità di migliorare il posizionamento del sito online.
Oggi Google che presenta spesso serp differenti da desktop e mobile,
premia maggiormente i siti che riescono ad adattarsi e ad essere navigabili da
ogni dispositivo. Quindi più il sito risulterà ben strutturato su ogni
dispositivo mobile più saranno le possibilità di posizionarti tra i risultati principali
dei vari motori di ricerca.

Ora conosci tutti i vantaggi di una web app per il sito o
l’e-commerce! Vuoi anche tu strutturare una web app per le tue pagine web e per
il tuo progetto online? Contattaci e potremmo valutare al meglio la soluzione
migliore per il tuo business online! 

SeoLab è l’agenzia web Ticino, specializzata in WebApp.