Social Media Marketing

social media marketing Ticino e Italia

Nel campo del web marketing oggi sta diventando sempre più importante la presenza aziendale e del proprio brand non solo online mediante un sito web ma anche attraverso l’uso dei social media.

I Social media oggi sono uno degli strumenti migliori per riuscire a diffondere le proprie idee, ma soprattutto i propri servizi e prodotti, oppure i propri contenuti. Attraverso i social media è possibile accrescere la propria popolarità online, il sentimento d’affidabilità e si può migliorare anche il rapporto con i propri clienti.

Per riuscire a gestire al meglio i propri rapporti con i clienti ma anche con gli utenti interessati e con i futuri fan dunque è necessario lavorare al meglio anche attraverso i tuoi canali social.

Ma come ottenere il meglio dai profili social? Semplice lo puoi fare seguendo i dettami del social media marketing!

Se hai poco seguito, non hai abbastanza like, non hai mai fatto una promozione e non sai come farla, se vuoi coinvolgere di più il pubblico ma non sei riuscito a ottenere i risultati sperati è molto probabile che tu abbia bisogno di un servizio di Social Media Marketing.

Ma come funziona questo servizio? E perché può aiutare la tua azienda? Scopriamolo insieme!

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Social Media Marketing per Aziende

Il Social Media Marketing è una nuova disciplina di studio, una branca del digital marketing che sfrutta i social network per riuscire a promuovere e diffondere servizi, prodotti, contenuti e brand.

 

Questa disciplina di web marketing non viene sfruttata esclusivamente per creare una strategia di promozione e coinvolgimento del pubblico su Facebook. Ma in base all’attività che si possiede, a seconda degli obbiettivi, dei prodotti e dei servizi proposti è pensata anche per altre piattaforme social.

 

Quindi si può lavorare a una strategia di social media marketing su piattaforme quali:

 

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Pinterest
  • Snapchat
  • Youtube
  • Tik Tok

 

In base all’attività online che si possiede è possibile pensare a strategie che coinvolgano una o più piattaforme social. Non è insolito infatti, trovare aziende che promuovono i loro prodotti e servizi anche su due, tre o quattro diversi social media.

 

Lavorare su diversi social network naturalmente comporta anche un progetto differente per ognuna di queste, perché non funzionano tutti allo stesso modo, hanno le loro regole, i loro algoritmi e sistemi di pubblicizzazione vari.

Una strategia dedicata all’incremento del proprio pubblico sui social media prevede innanzi tutto lo studio dell’attività che si desidera pubblicizzare o della quale si vuole aumentare l’autorevolezza.

 

Come accennato, le campagne sui social media cambiano a seconda del tipo di piattaforma si deve impiegare per la promozione del tuo brand, dei prodotti o servizi. In linea generale però, possiamo affermare che ci sono delle strategie comuni, tra queste troviamo:

 

  • La realizzazione di contenuti efficaci per i social network
  • Lo studio del target di utenti con il quale ci si deve interfacciare
  • Strategia pensata per la condivisione dei contenuti
  • Azioni di comunicazione mirata per coinvolgere il target al quale si punta
  • Un insieme di azioni per la crescita organica dei profili social
  • Una strategia di advertising mediante un sistema di pubblicizzazione a pagamento

 

Per realizzare questa strategia di Social Media Marketing è necessario coinvolgere diverse figure e strategie.

 

Infatti, il Social Media Marketer di solito procede alla strutturazione del progetto generale per aumentare l’autorevolezza del tuo brand, il numero di like e soprattutto di conversioni verso il tuo sito web o e-commerce.

 

Una volta strutturata la strategia, questo professionista si avvale di altre figure professionali come il graphic design (per la realizzazione di contenuti grafici) e il copywriter per creare dei contenuti testuali efficaci. Infine, il SMM lavora a contatto anche con il Social Media Manager che invece gestisce il piano editoriale, si occupa di pubblicare i contenuti e risponde ai commenti e ai messaggi privati degli utenti.

Un servizio di Social Media Marketing può offrirti diversi vantaggi e permette di migliorare i tuoi rapporti con i clienti già fidelizzati e soprattutto da la possibilità di fidelizzarne di nuovi.

 

Tra i principali vantaggi di una strategia sui social media sia mediante la crescita organica sia attraverso la pubblicità a pagamento ci sono:

 

  1. Miglioria dei rapporti online
  2. Aumento dei follower, seguaci e like sui vari profili social aziendali
  3. Agevolazione della pubblicizzazione della propria landing page
  4. Aumento delle conversioni, dei lead, delle vendite sui social network
  5. Migliorare l’engagement dei profili social
  6. Favorire la diffusione e la conoscenza del tuo brand aspirando a un numero di utenti molto ampio
  7. Aumentare il numero di utenti che possono raggiungere il sito web o e-commerce
  8. Trasmettere attraverso i contenuti sui social la tua mission, i tuoi valori, e migliorare la percezione del tuo brand

 

Oggi i Social Network sono molto importanti per una strategia web a 360°, inoltre devi considerare che negli ultimi anni ogni giorno si contano circa 150 milioni di contenuti trasmessi e condivisi sui social. Questo indica, che milioni di persone usano e s’informano più dai social network che dai motori di ricerca.

 

Inoltre, solo entrando appieno nel mondo dei social avrai l’opportunità di entrare in contatto con milioni di utenti che potranno trasformarsi in potenziali fan o clienti fidelizzati.

Senti il bisogno di migliorare la tua presenza sui social?

Contattaci, inviaci un messaggio o lasciaci un commento e ti ricontatteremo! Chiamaci e valuteremo insieme una strategia di Social Media Marketing!