Seo Copywriter

Il copywriting nasce prima dell’avvento d’internet, questa tecnica infatti viene impiegata sin dagli anni del boom pubblicitario, quando era necessario realizzare testi per le affissioni, gli slogan, gli annunci che potessero convincere il pubblico ad acquistare un determinato marchio, prodotto ecc…

 

Oggi con l’aumento dell’uso di internet, della vendita di prodotti online, della promozione di un brand, un’idea o di una professione sul web è stato necessario rivedere le tecniche di copy writing.

 

Infatti, sul web non basta un testo ben scritto ma questo dev’essere realizzato anche in modo tale da potersi posizionare sui motori di ricerca come Google, mediante un corretto studio delle parole chiave.

Dunque, oggi il web ha bisogno di testi che siano:

 

  • Ottimizzati per il web e i motori di ricerca
  • In grado di aumentare le conversioni (acquisti, iscrizioni alla newsletter, acquisizione di lead, aumento dei lettori ecc…)

 

Da questa doppia esigenza nasce così la figura del SEO Copywriter.

 

Un servizio di SEO copywriting è infatti, uno dei migliori alleati per la tua strategia di redazione testi che abbiamo una giusta conformazione sia per il web sia per i lettori.

 

Ma quindi cosa fa questo professionista? E in cosa consiste esattamente questo servizio? Vediamolo insieme!

Seo Copywriter: cosa fa?

Il lavoro di un SEO copywriter prevede principalmente: la realizzazione di un testo che sia in grado di comunicare in modo efficace a un determinato target di persone, che sia improntato alla conversione e soprattutto che si presenti ottimizzato al meglio per posizionarsi sui motori di ricerca.

 

Infatti, a cosa serve un testo ben scritto se poi non si posiziona? Se poi nessuno lo legge? Oppure se non riesce a ottenere delle conversioni?

 

Bè se non riesce a raggiungere nessuno di questi tre scopi, allora quel testo è inutile.

 

Chi si occupa di scrivere testi di copywriting in ottica SEO dunque non solo struttura un testo dalla sintassi e grammatica perfetta, ma sa come e dove inserire le giuste keyword (parole chiave) per riuscire a rispondere alle principali esigenze e domande degli utenti del web.

 

L’ottimizzazione SEO di un testo però prevede anche l’uso corretto di:

 

  • meta tag
  • marcatori
  • link esterni e interni
  • Una conoscenza approfondita del web writing
  • Conoscenza approfondita del web marketing
  • Ottimizzazione della formattazione del testo

 

Tutte queste competenze sono essenziali per un servizio di copy completo e soprattutto funzionale. Infatti, non devi confondere la figura del copywriter SEO con quella dell’articolista o web writer.

 

Il web writer o articolista è un giornalista o pubblicista, o appassionato che scrive dei testi giornalistici o editoriali per blog e magazine online, senza però focalizzarsi né sull’ottimizzazione SEO corretta né su tutte le tecniche di marketing online che sono invece essenziali per un bravo copywriter per il web.

Il Copywriter SEO come abbiamo visto ha innumerevoli competenze che sfrutta per la scrittura di: articoli, editoriali, testi per i siti web e per e-commerce, siti di liberi professionisti, social network ecc…Ma cosa prevede esattamente una strategia di copywriting?

 

Tra i servizi principali nell’ambito del Seo Copy ci sono:

 

  1. Studio del target del sito cliente
  2. Pianificazione della strategia di Content Marketing
  3. Strutturazione del piano editoriale per il blog
  4. Scelta e uso delle keyword da inserire nei testi e nell’architettura del sito
  5. Scrittura di articoli e testi ottimizzati SEO

 

Questi sono tra i principali servizi offerti da un esperto del settore, ma perché sono necessari per la tua strategia di web marketing e per aumentare la tua visibilità online?

 

Partiamo innanzi tutto dal primo punto: il target. Questo professionista studiando il target al quale si rivolge sa quali sono le parole migliori e le forme testuali e visive che spingono di più gli utenti a effettuare un’azione, una conversione, lasciare un commento o diventare un fan del tuo progetto.

 

Successivamente si procede alla realizzazione del piano editoriale che prende in considerazione diversi fattori tra i quali: la pianificazione delle parole chiave migliori da impiegare per il sito web in base all’argomento trattato, la ricerca di argomenti a seconda della stagionalità, agli eventi, alla pianificazione sui social.

Come abbiamo visto un servizio SEO nel campo del copywriting non significa trovare solo qualcuno che sappia scrivere bene, o almeno in italiano corretto.

 

Ma la strategia è molto più ampia e tocca innumerevoli fattori che vanno dalla pianificazione delle keyword alla realizzazione di un piano editoriale, sino allo studio dell’ottimizzazione lato SEO.

 

Dal punto di vista SEO, un buon copywriter deve strutturare il testo in modo tale che sia più leggibile dagli spider web di Google e soprattutto più conforme a posizionarsi nelle prime pagine del motore di ricerca.

 

Grazie a un servizio di SEO Copywriting, quindi puoi:

 

  1. Aumentare le conversioni del blog, di una landing page, delle pagine del sito web, ecc…
  2. Migliorare il posizionamento delle pagine del sito web sui motori di ricerca
  3. Ottenere la possibilità di aumentare il traffico organico e coinvolgere di più il traffico a pagamento
  4. Posizionarti per le parole chiave più idonee per il tuo business
  5. Aumentare i lead e i fan del tuo sito web

Come hai visto una strategia di copywriting è essenziale per il tuo sito web, e-commerce, portale o blog. Forse in questo momento stai pensando che anche tu hai bisogno di una strategia di SEO copywriting professionale.

Se è così ti consigliamo di contattarci! Inviaci una mail, un messaggio o lasciaci un Commento!

 

Realizziamo una strategia completa, efficace e mirata con testi ottimizzati per siti localizzati in Italia, in Svizzera e nel Ticino, e anche per chi lavora a livello internazionale.