Reputazione online

Quando si lavora alla propria strategia di digital marketing sicuramente tra le prime cose che si valutano troviamo il posizionamento SEO del sito o l’aumento di traffico sui social network. Ma questi due obbiettivi (molto importanti) non sono gli unici da considerare, specie se si desidera non solo ricevere più traffico organico ma anche puntare a un maggior numero di conversioni.

Per riuscire a posizionarti al meglio nella mente di un utente e per diventare un punto di riferimento nel tuo settore hai bisogno anche in un progetto che miri all’aumento della reputazione online, spesso conosciuta anche come: brand reputation.

L’immagine del tuo brand, dei tuoi prodotti o servizi è molto importante e ti porta non solo vantaggi nella fidelizzazione della clientela, ma ti aiuta a raggiungere anche più velocemente risultati nel campo del posizionamento SEO e nell’aumento di fan sui tuoi social media.

Un servizio di reputazione online dunque è mirato a: aumentare il sentiment degli utenti nei confronti del tuo brand, ottenere dei feedback positivi in quanto esperto del settore, far percepire non solo a Google ma anche agli utenti la tua autorevolezza nel campo.

Oggi infatti, non serve essere in prima o seconda posizione su Google, senza però che gli utenti abbiamo un’idea di chi sei e cosa fai. Perché se un tuo concorrente occupa ad esempio la terza posizione per una determinata parola chiave, ma ha una web reputation più forte, l’utente cliccherà sul suo sito e non sul tuo.

Questo è solo un esempio di come una buona reputazione online può aumentare le tue conversioni, le vendite e i tuoi contatti.

Cosa s’intende per web reputation?

Cosa s’intende per reputazione per web o brand reputation? Con quest’espressione si fa riferimento ad un’attività di verifica, tracciamento e monitoraggio, oltre che di crescita della propria reputazione online.

 

In quest’ambito dunque si valutano alcuni aspetti essenziali come:

 

  • Quali sono le notizie che circolano su di me e sulla mia azienda sul web?
  • Come migliorare la reputazione online o come farmi conoscere?
  • Come migliorare l’immagine del brand?
  • In che modo eliminare recensioni negative su di me, sui miei prodotti o servizi?

 

Questo servizio, infatti, come puoi vedere si pone degli obbiettivi ben specifici che vanno dall’aumentare le menzioni positive sul web attraverso recensioni, commenti, post sui social e sui siti web, e ad eliminare o comunque nascondere dalle prime pagine eventuali recensioni negative.

 

Una buona reputazione online ha lo stesso effetto di quella che si ha nella vita reale. Più sono le persone che stimano e parlano positivamente di te, del tuo brand e dei tuoi prodotti maggiori sono le possibilità di aumentare le vendite e le conversioni. Più sono i problemi dati da recensioni e commenti negativi minori sono le possibilità che l’utente si fidi di te e dei tuoi servizi.

Reputazione online, come fare?

Se vuoi aumentare o migliorare la reputazione del tuo sito, brand, prodotto o servizio online devi sapere che ci sono diversi strumenti che puoi utilizzare a questo scopo.

 

In primis, devi puntare a una buona ottimizzazione sui motori di ricerca, cercando di migliorare la fruibilità di contenuti del sito agli utenti in target. Per più chiavi di ricerca compare il tuo sito, maggiori sono le possibilità di posizionarti nella mente dell’utente come: fonte affidabile.

 

Oltre all’ottimizzazione dei contenuti, bisogna studiare anche una strategia di “digital identity” ossia devi migliorare la tua presenza nei network frequentati dai tuoi potenziali clienti attraverso attività di pubbliche relazioni.

 

A questo scopo sono molto utili le menzioni che puoi ottenere da parte di altri blog, giornali online, magazine e siti web. Per ottenere delle menzioni o delle recensioni positive sul tuo brand bisogna attuare una strategia di public relation mediante l’uso di:

 

  • Comunicati Stampa a giornali locali, nazionali che operano online
  • Articoli che recensiscono la tua attività scritti con le moderne tecniche di storytelling e copywriting da inviare a blog e magazine online che trattano temi affini alla tua attività
  • Acquistare guest post in siti o blog con utenti in target
  • Partecipare a discussioni su forum o pagine dei social network in qualità di esperto del settore
  • Migliorare la presenza sui social network dando un’immagine professionale del brand
  • Rilasciare interviste a blog o magazine online del settore in cui operi
  • Pubblicare video, podcast o casi studio che aumentino la tua autorevolezza

 

Queste sono alcune delle principali attività sul web che possono non solo migliorare la tua reputazione, ma che ti aiutano anche a “nascondere” dai risultati principali di Google eventuali recensioni negative, inoltre ti aiutano ad aumentare il traffico verso la tua attività online.

 

Più saranno i link, le menzioni, i video e le notizie positive che circoleranno su di te, la tua attività o il tuo blog sul web maggiori saranno le possibilità di aumentare la tua reputazione online ma anche la percezione che gli utenti hanno di te, dei tuoi servizi e prodotti.

Come hai sicuramente già compreso avere una buona reputazione online è un modo per rendere il tuo brand più autorevole e conosciuto e un mezzo per eliminare eventuali giudizi negativi, espressi da detrattori del tuo brand o da una concorrenza sleale.

 

I principali vantaggi dati da una buona reputazione online, dunque sono:

 

  • Aumento della percezione di autorevolezza da parte degli utenti
  • Miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca
  • “Riscaldamento” dei lead, ossia la gente è già più incline a contattarti o fare acquisti
  • Aumento del traffico verso il tuo sito web o e-commerce
  • Oscuramento di eventuali recensioni negative su di te o sul tuo brand
  • Aumento del traffico sui social network
  • Raggiungimento di un traffico in target e interessato al tuo profilo
  • Aumento delle persone che conoscono e parlano del tuo brand
  • Accrescimento dei profitti
  • Creazione di maggior interesse nei confronti dei tuoi servizi o prodotti
  • Aumentare l’engagement del pubblico raggiunto

 

Tutti questi aspetti positivi puoi raggiungerli con una strategia mirata per il miglioramento della reputazione online.

Non sai da dove iniziare per migliorare la tua brand o web reputation?

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