Posizionamento SEO

Quando bisogna attuare una strategia di marketing digitale qualunque sia la tua attività sul web, sia che tu abbia un semplice sito vetrina, un e-commerce, un sito di servizi sia un blog o un magazine online, devi pensare sicuramente al suo posizionamento SEO.

Ma cosa s’intende per posizionamento del sito? Con quest’espressione s’intende la possibilità di rendere visibile il sito nei risultati di ricerca organici che trovano gli utenti quando inseriscono una o più parole chiave sui principali motori come Google.

In poche parole, se il sito è ben posizionato e viene visualizzato tra i primi risultati di ricerca per determinate parole chiave ha più possibilità di essere visitato dagli utenti. E di conseguenza aumentano le possibilità d’acquisizione di lead, le vendite, o la visibilità dei propri contenuti, gli introiti pubblicitari ecc…

Insomma, oggi è impensabile attuare una buona strategia di marketing e visibilità sul web senza un servizio di posizionamento SEO.

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo servizio e quali sono i vantaggi che porta un sito ben posizionato.

Posizionamento SEO: come funziona e quali sono le attività principali?

Al fine di posizionare correttamente il sito per determinate parole chiave è necessario prendere in considerazione una serie di fattori che concorrono all’aumento delle visibilità dei contenuti, e al raggiungimento delle prime posizioni su un motore di ricerca durante una ricerca organica.

 

Per prima cosa voglio spiegarti cosa s’intende per ricerca e per risultati organici. Con “organici” s’intendono quei risultati che Google mostra nella prima pagina, perché rispondono in modo esaustivo alle domande dell’utente.

 

Quindi si ha la possibilità con i risultati organici di promuovere contenuti, prodotti o servizi del sito senza dover spendere soldi in annunci pubblicitari sul web.

 

Dunque, gli utenti potranno trovare il tuo sito nel momento in cui pongono una domanda o sono alla ricerca di un prodotto o servizio, senza essere veicolati dalla presenza di un annuncio ma entrando nel sito in quanto mostrato tra i primi risultati.

 

Ottenere questo risultato è possibile, come accennato, solo con una buona strategia di posizionamento SEO, che per essere attuata ha bisogno di alcune azioni specifiche.

Attività SEO

  • Analisi preliminare: durante questa si analizza il target di riferimento, il mercato, la concorrenza e le parole chiave più utili al raggiungimento di utenti interessati al tuo business.
  • Verifica delle prestazioni del sito: oggi per posizionarsi al meglio è necessario avere un sito web con ottime prestazioni da desktop e da mobile, inoltre dev’essere facile per l’utente orientarsi al suo interno. Quindi si fa un lavoro di ottimizzazione del sito, al fine di migliorarne sia la velocità sia la visibilità.
  • Ottimizzazione SEO del sito: si applicano le “best practice” in ambito SEO al fine di posizionare il sito per determinate keyword e per mantenere il posizionamento sul medio o lungo periodo.
  • Analisi delle strategie SEO migliori: oggi esistono davvero molte strategie che si possono attuare tra le migliori ci sono.

 

  • La link building interna ed esterna
  • Le menzioni sul web
  • Una migliore strutturazione dell’alberatura del sito
  • Miglioramento delle prestazioni del sito web dal punto di vista tecnico
  • La creazione di testi mirati con le tecniche di SEO copywriting
  • L’uso di Google news per aumentare l’autorevolezza e le condivisioni

Questi sono solo alcuni dei servizi che ti possono aiutare a rendere il tuo sito più apprezzato dai motori di ricerca e dagli utenti.

 

Per constatare nel tempo i vantaggi portati da queste strategie, naturalmente, un servizio di posizionamento SEO prevede inoltre un monitoraggio continuo dei risultati, e anche l’adeguamento del processo di posizionamento a seconda di eventuali modifiche e aggiornamenti dell’algoritmo di Google.

 

La SEO è diventata negli anni a tutti gli effetti una materia di studio e una disciplina che muta nel tempo e che ha bisogno di costanti aggiornamenti.

 

I professionisti del settore dunque studiano con costanza i mutamenti della materia e al contempo s’impegnano nel fornire risultati apprezzabili per le varie attività che seguono sul web, fornendo dei risultati in linea con gli obbiettivi di business e visibilità prospettati dal cliente.

 

Ma quali sono i principali vantaggi di un servizio per il posizionamento organico del sito? Tra i principali ci sono:

 

  • La possibilità di spendere meno in campo pubblicitario, in quanto si è posizionati in modo organico per le parole chiave d’interesse
  • Avere il proprio sito posizionato per determinate parole chiave in prima pagina sui principali motori di ricerca
  • Aumento degli ingressi nel sito da parte di utenti in target e interessati ai tuoi prodotti e servizi
  • Possibilità di ottenere un maggior numero di lead, effettuare più vendite o ottenere più richieste di contatto
  • Miglioramento della visibilità a livello locale, sfruttando le principali strategie di Local SEO
  • Miglioramento della navigabilità del sito, grazie a un’attenta analisi delle sue prestazioni
  • La possibilità di attrarre il cliente verso l’acquisto o l’iscrizione ad una newsletter grazie a testi pensati per aumentare le conversioni oltre che la posizione sul sito web
  • Aumento dell’autorevolezza del sito, del proprio brand e dei propri prodotti grazie all’uso di strategie di link building

 

Come puoi vedere, un servizio di posizionamento SEO include in sé varie strategie che non portano vantaggi solo in termini di visibilità sui motori di ricerca. Ma sono un insieme di soluzioni che ti aiutano a migliorare il tuo business e il tuo progetto di web marketing.

Servizio di Posizionamento SEO

Sei interessato a migliorare il posizionamento del tuo sito? Hai bisogno di un team professionale che ti possa seguire nella pianificazione e attuazione di una strategia SEO? Contattaci, lasciaci un commento o inviaci un messaggio! Saremo lieti di interfacciarci con te, di rispondere ai tuoi dubbi o domande, e di aiutarti a ottenere un sito web ben posizionato sia che esso si rivolga al pubblico in Italia, in Svizzera, in Ticino, oppure che operi su base locale o internazionale.