Link building

Una volta avviato il tuo sito web o e-commerce, dopo aver inserito i contenuti e lavorato sulla ottimizzazione home page, potresti pensare di aver concluso buona parte del lavoro e di poter attendere semplicemente l’arrivo dei risultati sperati.

Naturalmente, aver sistemato il funzionamento del sito e aver iniziato a lavorare sui contenuti perseguendo le parole chiave più consoni alla tua strategia, è un primo passo fondamentale…ma non l’unico.

Per creare una strategia a 360° che possa aiutarti a raggiungere degli obbiettivi più ambiziosi sicuramente dovresti valutare anche di un servizio di link building.

Forse hai sentito già parlare della link building, ma non ti sei semplicemente mai accostato alla materia, magari perché non pensavi potesse aiutarti? O magari perché non hai mai considerato realmente le potenzialità di questa strategia.

Un buon profilo di link in ingresso, in realtà è molto importante, se desideri crearti un profilo backlink valido dovresti affidarti ad un servizio di link building professionale.

Ma prima di proseguire oltre, vedendo quali sono i vantaggi dei link in ingresso per il tuo blog, sito web o e-commerce, vediamo insieme cos’è e perché è importante intraprendere un’attività di link building.

Cos’è e come funziona la link building? La link building è una tecnica pensata per riuscire a incrementare in modo ottimale il numero di link in ingresso verso il tuo sito web.

Questa strategia è impiegata come strumento SEO per:

 

  • Aumentare l’autorevolezza del sito
  • Migliorare la brand reputation
  • Aumentare il valore e l’autorevolezza del dominio
  • Migliorare il posizionamento su Google

 

In poche parole, la link building permette di promuovere il nome brand del tuo sito web, blog o e-commerce, la home page, o una specifica pagina grazie all’inserimento di una citazione e un link all’interno di una keyword specifica (anchor keyword), o di una citazione diretta da parte dell’editore di un altro giornale digitale, sito web o blog all’interno di un testo mirato.

 

Questa pratica volta principalmente ad aumentare la popolarità del sito sia grazie agli utenti che navigano sul sito nel quale è presente il link, sia a migliorare i segnali positivi per i motori di ricerca, facendo percepire maggiormente l’autorevolezza del tuo sito su un determinato tema o argomento.

Le strategie che si possono applicare per aumentare i link in ingresso sono diverse, tra queste troviamo:

 

  • L’iscrizione e la scrittura di commenti in forum su un tema in target
  • La pubblicazione di articoli in target con parole chiave mirate in cui inserire un link di approfondimento che porti al tuo sito
  • Richiedere una semplice citazione all’interno di un testo o di un commento senza la presenza di un link
  • Promuovere direttamente la propria home page o brand con una citazione diretta
  • Inserimento di link dofollow o nofollow a seconda della strategia da seguire

 

L’importante è lavorare per fare in modo che si parli del tuo brand sul web positivamente. Con citazioni che siano fatte principalmente da siti affini al tema trattato o comunque generalisti con sezioni dedicate, o forum rilevanti del settore.

 

Anche se presentato così l’acquisizione di link può sembrare “semplice”, in realtà, alle spalle di una strategia per la link building c’è uno studio approfondito, sia per riconoscere i siti di qualità sui quali puntare per ottenere un link in ingresso, sia per evitare quelli “problematici” come: contenitori di link, pagine penalizzate, siti con un trust negativo, magazine non a tema.

Quindi in poche parole per fare una buona ricerca e acquisizione dei link in ingresso è necessario, a grandi linee:

 

  1. Studiare al meglio il target al quale ci si rivolge (qual è l’argomento trattato)?
  2. Trovare siti, forum, e-commerce, magazine, blog con un buon trust a cui richiedere l’inserimento di un link in una determinata parola chiave, di una citazione senza link, oppure di una citazione diretta, o dove poter lasciare un commento.
  3. Verificare che i siti non presentino: pagine penalizzate e che non siano contenitori di link
  4. Scegliere pagine e siti più idonei alla propria strategia di link in ingresso
  5. Decidere quali link del proprio sito, come ad esempio: home page, pagine specifiche, articoli, o link alle guide, utilizzare per la propria strategia.

Ora che ti ho spiegato cos’è e come si attua a grandi linee una strategia finalizzata alla link building, che prevede anche un’analisi dell’inbound link, sicuramente vorrai comprendere anche quali sono i vantaggi e perché scegliere questa soluzione per ampliare le possibilità di posizionare meglio il sito e soprattutto di aumentare la tua autorevolezza.

 

Devi sapere in primis che il profilo link è da sempre un fattore considerato dall’algoritmo di uno dei principali motori di ricerca, ossia di Google.

 

Infatti, secondo varie analisi l’inbound link permette di dare ai siti non solo maggior autorevolezza ma anche possibilità più ampie di posizionarsi per una o più parole chiave. Quindi è un fattore da prendere in considerazione se si vogliono migliorare i propri risultati di posizionamento.

 

Tra i principali vantaggi della link building, quindi ci sono:

 

  • Aumento del traffico del sito: gli utenti che leggeranno il guest post che contiene un link al tuo sito potranno raggiungerlo, leggere il contenuto, navigare tra i contenuti e magari fare un acquisto, l’iscrizione alla newsletter oppure diventare un utente fidelizzato.
  • Miglioramento del posizionamento e il rank: come accennato Google tiene in considerazione l’acquisizione di link dofollow e anche nofollow. Quindi potrai migliorare la posizione del tuo sito per determinate parole chiave.
  • Aumento della tua autorevolezza: gli utenti in target navigando online avranno la possibilità di rendere il tuo sito ai loro occhi più affidabile e autorevole. Segnali sociali che rendono il sito più autorevole anche agli occhi di Google.

SeoLab esperti in Link building

Ora che sai come funziona e quali sono i vantaggi di una strategia di link building, sia che il tuo sito sia localizzato in Svizzera, Lugano o in Italia, o che operi a livello internazionale, se pensi di averne bisogno per aumentare l’autorevolezza del tuo sito, allora: Contattaci! Lasciaci un commento o inviaci una mail per avere maggiori informazioni e scoprire come realizzare una strategia di link building mirata per la tua attività online.