Facebook Ads: consigli per aumentare le conversioni

migliorare le facebook ads
08Feb, 2020

Facebook Ads è una delle piattaforme che offre la possibilità di fare delle campagne pay per click più redditizie in termini di coinvolgimento del pubblico, soprattutto da quando è possibile far circolare la promozione non solo su Facebook ma anche su Instagram.

Oggi qualunque sia il campo in cui operi Facebook Ads è un investimento da considerare per riuscire ad aumentare la base fan, la consapevolezza del tuo brand e potrai anche riuscire a raggiungere nuovi clienti e aumentare vendite e conversioni.

Anche per quest’anno dunque Facebook Ads si presenta un buon investimento. Ma quali sono le migliori pratiche per riuscire ad aumentare l’efficacia delle tue promozioni su questa piattaforma? Vediamo 4 consigli utili per le promozioni del 2020.

Aumentare il budget da investire man mano

Una delle prime pratiche per riuscire ad aumentare le prestazioni delle promozioni su Facebook Ads è sicuramente procedere man mano ad incrementare il budget.

Infatti, per ottenere risultati migliori sarebbe consigliabile passare ogni mese ad un aumento di spesa lieve e non troppo ingente. Passare da 100 euro a 10 mila euro al mese non offre misurazioni affidabili.

Quindi dovresti partire da campagne meno costose e man mano aumentare il budget per testare così al meglio il pubblico che si riesce a raggiungere e il tasso di conversione.

Provare più versioni di una singola promozione

Fare degli A/B test risulta essere necessario per riuscire a effettuare una campagna che dia dei risultati ottimali e che ti permetta di comprendere cosa cerca e a cosa è più sensibile il tuo pubblico. Facciamo un esempio: se hai realizzato una campagna video di buona qualità puoi scegliere di pubblicarlo sia con sia senza parte testuale.

Questo potrebbe darti la possibilità di comprendere se è meglio puntare su soli video o su video più testi. Oppure puoi scegliere di fare due promozioni differenti ad esempio una video e una solo immagine, promuovendo al contempo lo stesso prodotto o servizio e verificando quali sono i tassi di conversione.

Introdurre nuovi formati nelle campagne

Per realizzare una campagna che ti offra il maggior tasso di conversione possibile dovresti cercare d’introdurre nuovi format all’interno delle tue campagne.

Ma come introdurre nuovi annunci? Ad esempio, puoi scegliere d’introdurre un carosello d’immagini, inserire video di varia durata, puoi provare a creare uno storytelling più interessante ecc…

La scelta di format differenti offre la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, puntando sulle diverse sensibilità visive che possono avere gli utenti. Inoltre, riuscirai a ottenere risultati maggiori, più velocemente e con un budget suddiviso in modo più intelligente.

La scelta di varie fasce di pubblico in base al target

Sicuramente, uno dei vantaggi di Facebook Ads è la possibilità di personalizzare al meglio il target che desideri visualizzi la promozione. Per la scelta del pubblico la cosa migliore sarebbe fare una buona analisi del profilo di utenti che può essere interessato al prodotto o servizio. Dopo di ché puoi iniziare con qualche campagna low budget che ti permetterà di capire qual è il pubblico più ricettivo. Dopo le prime campagne avrai la possibilità di comprendere quali sono gli utenti che percepiscono al meglio il messaggio e che presentano un maggior interesse. Dopo aver valutato il target più in linea potrai fare delle promozioni che puntano ai segmenti di pubblico che hanno dimostrato avere un maggior valore in termini di profitti, acquisizione di lead o conversioni.

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