Advertising online

Oggi nel digital marketing la cosa più importante è sicuramente aumentare la propria visibilità, migliorare le possibilità di raggiungere nuovi lead e di trasformarli in clienti. Una delle tecniche principali per migliorare la propria visibilità è sicuramente la SEO pensata per il posizionamento organico del sito. Lo stesso vale per la diffusione di contenuti, post e video sui social media, acquisendo una base fan in modo naturale.

L’aumento di visibilità organica però non basta. È necessario anche riuscire a ottenere il massimo dalla propria attività online mediante la pubblicità. Oggi la pubblicità non si svolge solo sui media tradizionali come radio e televisione, ma è possibile raggiungere un maggior numero di utenti attraverso un servizio di advertising online.

L’advertising online è una delle strategie fondamentali del marketing digitale, permette di raggiungere un pubblico mirato e in target, si riesce a selezionare l’audience e trovare così persone che siano realmente interessati ai tuoi servizi e prodotti.

Investire in questo nuovo strumento di pubblicizzazione dunque è sicuramente positiva per la tua attività, ma solo se lo fai in modo corretto. Il Servizio di Advertising può aiutarti a raggiungere questi risultati. Ma quali sono le piattaforme principali sulle quali è possibile pubblicizzarsi? E come funziona l’advertising online? Scopriamolo insieme!

Servizi di online Advertising

Una delle forme pubblicitarie più conosciute che permette di aumentare la visibilità di una landing page, del sito web, del blog o del tuo e-commerce è Google Ads.

La piattaforma di Google Ads permette di creare due tipi di pubblicizzazione, la prima è quella testuale la seconda è quella display.

Le campagne d’advertising testuale con keyword mirate, prevede:

  • La scelta di parole chiave mirate con le quali desideri essere trovato dagli utenti
  • La comparsa tra i risultati a pagamento per le parole chiave selezionate
  • La possibilità di raggiungere un traffico mirato studiando il target e la geolocalizzazione
  • Un testo che attragga l’attenzione degli utenti mediante una headline e una descrizione accattivante

Con la pubblicità testuale di Google è possibile attrarre l’attenzione degli utenti che fanno delle ricerche mediante questo motore di ricerca, in corrispondenza alle parole chiave selezione, e che permette di aumentare le conversioni, i lead e le vendite.

Le seconde campagne che si possono creare con Google Ads sono quelle display. Con le campagne display è possibile:

  • Realizzare un video o un banner che Google possa pubblicare nel network di siti che ha un profilo Adsense
  • Comparire solo per gli utenti che hanno già cercato il tuo marchio, o un servizio simile al tuo e che dunque sono interessati alla tua proposta
  • La possibilità di aumentare la cosiddetta brand awareness, aumentando le conversioni grazie all’impiego di un mezzo di comunicazione visivo

Per la realizzazione di una campagna di re-marketing ossia con azioni e messaggi mirati verso gli utenti che hanno visitato già il sito

I social media non permettono solo di condividere post, immagini e video, ma sono molto utili anche per pubblicizzare la propria attività e raggiungere un target più mirato, aumentando di conseguenza anche i “mi piace”, le condivisioni e i commenti.

L’aumento di like alla propria pagina o del numero di seguaci è molto importante, perché poi questo pubblico potrà essere raggiunto anche dai post non sponsorizzati che pubblichi solitamente sui tuoi profili social.

Inoltre, ogni social media permette di realizzare campagne pubblicitarie che si possono personalizzare impostando gli obbiettivi, controllando gli Insights, analizzando il target.

Tra le principali piattaforme che si possono utilizzare in un servizio di advertising troviamo:

  1. Facebook Ads: sicuramente uno degli strumenti migliori per la pubblicizzazione dei post online è quella di Facebook. Questo social offre innanzi tutto la possibilità di raggiungere un maggior numero di persone, inoltre i suoi strumenti di misurazione sono tra i più avanzati. Inoltre, su questo social le persone interagiscono di più e raggiungono facilmente il sito web o la landing page promossa.
  2. Instagram Ads: il secondo social network più diffuso e utilizzato al momento è Instagram. Su questo social si possono pubblicizzare sia le immagini postate, ma anche le Stories o i video sulla IGTV, raggiungendo così un gran numero di fan e aumentando il numero di seguaci.
  3. Twitter Ads: da quando sono aumentati i caratteri per i post, anche twitter è diventata un’ottima piattaforma per la pubblicizzazione della tua attività online. La sua piattaforma di pubblicizzazione offre un buon controllo degli Insights e permette di studiare al meglio il target raggiunto.
  4. Pinterest Ads: in base all’attività che vuoi promuovere, per convogliare traffico sul sito o sull’e-commerce risulta essere utile anche l’advertising su Pinterest. Nell’ultimo periodo l’uso di questo social network sta aumentando e permette di raggiungere così un ampio numero di seguaci sulla bacheca e successivamente sui tuoi contenuti.

Con una strategia di Social Media Advertising avrai la possibilità di impostare dei parametri ben precisi, scegliere con precisione il target di persone da raggiungere, e anche la somma da spendere a seconda del numero di utenti che desideri abbiano la possibilità di vedere il post.

Il servizio di advertising come abbiamo accennato può essere sviluppato su varie piattaforme che vanno da Google sino ai vari social network. Ma quali sono i principali vantaggi di un servizio d’advertising? Sicuramente con quest’attività hai molteplici benefici per la tua strategia di marketing online tra i quali ci sono:

  • La possibilità di effettuare il pagamento per l’ads in base agli obbiettivi raggiunti
  • Tarare l’investimento pubblicitario in base al tuo budget
  • Raggiungere un ampio numero di utenti in target
  • Scegliere sia il target sia la geolocalizzazione
  • Realizzare degli A/B testing provando i messaggi che convogliano maggior traffico
  • Una buona profilazione che porta a tassi di conversione molto alti
  • Capacità d’intercettare il target nel micro-momento in cui l’utente è alla ricerca del tuo prodotto o servizio

Servizio di Advertising online

Come vedi avere un buon servizio d’advertising ti offre la possibilità di ottenere diversi vantaggi in termini di profitti e visibilità.

Hai bisogno di un servizio d’advertising? Contattaci, inviaci una mail o lasciaci un messaggio!
Ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obbiettivi per la pubblicizzazione del tuo sito e dei tuoi profili social.